martedì 12 gennaio 2010

ricetta per pane bianco con macchina per il pane


Ieri sera ho programmato per la prima volta la mia mdp e questa mattina mi sono svegliata con un buonissimo profumo di pane che avvolgeva tutta la mia casa!
Ecco la ricetta per il pane bianco da me messa a punto:
Ingredienti:
3 cucchiaini di olio extravergine di oliva
290 ml di acqua( o per fare il pane più soffice 190ml di acqua tiepida e 100 di latte)
3 pizzichi di sale
500gr di farina ( io uso una farina per il pane EASY DEL MOLINO BORDIGNON)
1 BUSTINA DI LIEVITO SECCO MASTRO FORNAIO ( o un panetto di lievito fresco sciolto in una tazzina da caffè con poca acqua tiepida e 2 cucchiani di zucchero)

Programma: uno da 2.30 ( per la mdp moulinex uso il progr 5)
crosta scura
gr 750

Ps. viene una pagnotta molto grande. Una grande soddisfazione!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento